Nostro maso
Il maso „Winterklaub“ è situato a 1100 m sopra il livello del mare. Al maso appartengono 2,5 ettari di bosco e 5 ettari di prato. Arnold Rier lavora dal 1990 sul maso. Nel 2005 è diventato proprietario del maso. Sul maso abitano e lavorano ancora i suoi genitori Alois e Paula Rier.
Sul maso stanno 16 mucche, 8 vitelli, circa 15 galline, 8 sciame d’api, 2 caprette, 5-6 conigli e 1 cane.
Il latte del nostro maso viene ritirato tutti i giorni. Ogni giorno vengono consegnati circa 200 litri di latte per la trasformazione alla cooperativa lattiero-casearia Mila.
Nella nostra azienda agricola vengono prodotte in aggiunta al latte, miele, verdura, marmellata e uova. Secondo la stagione potete anche acquisire i nostri prodotti.
I fabbricati rurali, dove si trovano le attrezzature agricole, sono state ricostruite nel 2007. Il maso è stato ricostruito ed esteso nel 2010.
La storia della nostra azienda agricola
Il maso “Winterklaub” faceva parte della tregua Hauenstein. Hauenstein, il castello fu nominato per la prima volta nel 1186. Nel 1367 è stata rilevata da Eckhard di Villandro. Il nipote di Eckhard, il compositore tardo-medievale poeta Oswald von Wolkenstein ha ereditato una quota del castello e nel 1427 dopo una disputa lunga fu l’unico proprietario. Ha trascorso lunghi periodi in Hauenstein, da lui utilizzato come residenza secondaria. Nota è la sua canzone „Hauenstein“.
Dalla nostra azienda, ci sono vari sentieri escursionistici. Di seguito sono riportati due esempi:
• Escursione al Lago di Fiè
Il lago di Fiè è stato premiato nel 2010 come lago più bello d’Italia ed anche nei mesi invernali merita una visita.
• Dal vostro appartamento è possibile raggiungere l’Alpe di Siusi da numerosi percorsi escursionistici.